L’intervento nasce da un Accordo di programma tra diversi Enti, firmato in data 08/06/1999 tra Ministero dei Trasporti e della Navigazione, la Regione Emilia Romagna, Ferrovie dello Stato Spa (oggi RFI), Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Gestione Governativa Ferrovie Padane e Gestione Governativa Suzzara-Ferrara (oggi FER)
Obiettivi
Il 1° stralcio 2° lotto prevede la realizzazione di un tunnel ferroviario e di quattro rampe in trincea, con l’inserimento nella parte interrata di due fermate, agli estremi del tunnel, in corrispondenza di via Bologna. Inoltre, si prevede, nei tratti sostituiti da tunnel e trincee, la dismissione dei percorsi ferroviari a raso e dei relativi passaggi a livello. Di quest’ultimo lotto sono state realizzate una parte della bretella per la linea Ferrara-Suzzara, il potenziamento dell’attuale linea Ferrara-Codigoro (armamento ed elettrificazione della tratta Stazione Ferrara-Bivio Rivana), la costruzione di un raccordo provvisorio in zona Rivana (necessario per consentire l’instradamento della linea RFI Ferrara - Rimini sulla linea FER Ferrara - Codigoro) e il disarmo della sede della linea Ferrara-Rimini, che costituisce l’area di intervento- accantieramento delle opere di cui al presente progetto.
Benefici
La definizione del nuovo assetto dei trasporti ferroviari nel territorio del Comune di Ferrara e la realizzazione di un collegamento diretto tra le linee Rimini - Ferrara e Suzzara - Ferrara, costituente parte dell'itinerario merci alternativo tra il corridoio adriatico ed il centro-nord Europa.
CIG: 6640246857 CUP: C71C99000000001 appalto integrato per la progettazione esecutiva e i lavori -Det 036 del 28/05/2019 FER ha aggiudicato in via definitiva l’appalto all’impresa Baraldini Quirino spa
11/05/2020 Inizio lavori di stralcio anticipato relativo a opere provvisionali (realizzazione cordoli guida e completamnento bonifica ordigni bellici) - 6/07/2020 inizio campo prova diaframmi e jet grouting